Novomix 70 Bugiardino

Il farmaco Novomix 70 è un farmaco di classe A, Il principio attivo del Novomix 70 è Insulina aspart   il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 52,36€ a confezione.

Scheda Tecnica Novomix 70

Trattamento del diabete mellito in adulti.

Controindicazioni Novomix 70

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


Confezioni
Novomix 70 FLEXPEN 5 cartucce SC in penne preriemp 3 ml 100 UI/ml
Farmaci Equivalenti
Insulina Aspart Solubile+insulina Aspart Protamino Cristallizzata 70/30 300ui 3ml 5 Unita' Uso Parenterale
Ditta Produttrice
Novo Nordisk Farmaceutici Spa

Novomix 70 Somministrazione

Sospensione iniettabile in penna preriempita. FlexPen.


Dosaggi Novomix 70

La potenza degli analoghi dell’insulina, compresa l’insulina aspart, è espressa in unità (U), mentre la potenza dell’insulina umana è espressa in unità internazionali (UI).

La dose di NovoMix 70 varia da paziente a paziente e deve essere stabilita in base al giudizio del medico e al fabbisogno del paziente. Per raggiungere un controllo glicemico ottimale si raccomandano il monitoraggio della glicemia e gli aggiustamenti della dose di insulina.

Il fabbisogno individuale di insulina è compreso in genere tra 0,5 e 1,0 U/Kg/giorno nei pazienti adulti e questo può essere interamente o parzialmente fornito da NovoMix 70. Il fabbisogno giornaliero di insulina può essere maggiore nei pazienti insulino–resistenti (ad esempio a causa dell’obesità) e essere minore nei pazienti con residua produzione endogena di insulina.

Nei pazienti con diabete tipo 2, NovoMix 70 può essere somministrato in monoterapia o in associazione con metformina, quando la glicemia non è controllata in maniera adeguata con la sola metformina.

L’aggiustamento del dosaggio può essere necessario se i pazienti cambiano la loro dieta. L’attività fisica può ridurre il fabbisogno di insulina.

Nei pazienti con diabete mellito un controllo metabolico ottimale ritarda l’insorgenza delle complicanze tardive e ne rallenta il progredire. Un controllo metabolico ottimale, incluso il monitoraggio della glicemia, è pertanto raccomandato.

Popolazioni particolari

Come per tutti i prodotti insulinici, in pazienti anziani (≥ 65 anni) e in pazienti con disfunzioni epatiche o renali, occorre intensificare il monitoraggio glicemico e aggiustare il dosaggio dell’insulina aspart su base individuale.


Effetti Novomix 70

Le reazioni avverse osservate nei pazienti che usano NovoMix sono per lo più dose–dipendenti e dovute all’effetto farmacologico dell’insulina.

L’ipoglicemia è la reazione avversa osservata più di frequente. Le frequenze dell’ipoglicemia variano con la popolazione dei pazienti, il dosaggio e il livello del controllo glicemico, vedere paragrafo c sotto riportato.

All’inizio della terapia con insulina possono verificarsi anomalie di rifrazione, edema e reazioni di ipersensibilità locale (dolore, arrossamento, orticaria, infiammazione, gonfiore e prurito nel sito di iniezione); queste reazioni di solito sono transitorie. Una rapida riduzione della glicemia può essere associata a neuropatia acuta dolorosa, che di norma ha carattere transitorio. L’intensificarsi della terapia insulinica con una brusca riduzione della glicemia può essere associata ad un peggioramento della retinopatia diabetica, mentre un miglioramento graduale del controllo della glicemia diminuisce il rischio della progressione della retinopatia diabetica.


L’ipoglicemia è la reazione avversa osservata più di frequente. Essa può sopraggiungere se la dose di insulina è troppo alta in relazione alla richiesta insulinica. L’ipoglicemia grave può indurre perdita della coscienza e/o convulsioni e può portare a un danno cerebrale temporaneo o permanente o anche al decesso. I sintomi dell’ipoglicemia si manifestano all’improvviso. Possono comprendere sudorazione fredda, pelle fredda e pallida, affaticamento, nervosismo o tremore, ansia, stanchezza e debolezza inusuali, confusione, difficoltà di concentrazione, sonnolenza, fame eccessiva, disturbi visivi, cefalea, nausea e palpitazioni.


Novomix 70 in Gravidanza

Vi è una limitata esperienza clinica con NovoMix 70 durante la gravidanza.

Studi condotti sulla riproduzione animale non hanno evidenziato alcuna differenza tra insulina aspart e insulina umana per quanto riguarda l’embriotossicità e gli effetti teratogeni.

In generale, si raccomanda un intensificato controllo della glicemia ed un attento monitoraggio delle donne diabetiche sia durante la gravidanza che durante la sua pianificazione. Il fabbisogno di insulina di solito diminuisce nel primo trimestre e aumenta successivamente nel secondo e terzo trimestre. Dopo il parto, il fabbisogno di insulina ritorna rapidamente ai livelli che precedono la gravidanza.