Epoprostenolo Bugiardino

Il farmaco Epoprostenolo è un farmaco di classe H, Il principio attivo del Epoprostenolo è Epoprostenolo   il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 109,61€ a confezione.

Scheda Tecnica Epoprostenolo

L’Epoprostenolo PH&T è indicato per:

Ipertensione Arteriosa Polmonare

L’Epoprostenolo PH&T è indicato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) (idiopatica o PAH ereditaria e PAH associata a malattie del tessuto connettivo) in pazienti con sintomi riferibili alle Classi Funzionali III o IV secondo la classificazione OMS per migliorare la capacità di esercizio (vedere paragrafo 5.1).

Dialisi Renale

L’Epoprostenolo PH&T è indicato per l’uso in emodialisi nelle situazioni di emergenza quando l’utilizzo di eparina comporti un elevato rischio di provocare o esacerbare sanguinamento o in presenza di altre controindicazioni all’uso dell’eparina.

Controindicazioni Epoprostenolo

L’Epoprostenolo PH&T è controindicato in pazienti:

– con nota ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

– insufficienza cardiaca congestizia dovuta a disfunzione ventricolare sinistra grave.

L’Epoprostenolo non deve essere usato in modo cronico in pazienti che sviluppino edema polmonare durante la titolazione della dose.


Confezioni
Epoprostenolo 1 flaconcino EV 0,5 mg + 1 flaconcino solv 50 ml + 1 filtro sterile
Farmaci Equivalenti
Epoprostenolo 0,5mg 1 Unita' Uso Parenterale
Epoprostenolo 1,5mg 1 Unita' Uso Parenterale
Ditta Produttrice
Ph&t Spa

Epoprostenolo Somministrazione

Polvere per concentrato per soluzione per infusione.


Dosaggi Epoprostenolo

Epoprostenolo è indicato solo per infusione continua per via endovenosa.

Ipertensione Arteriosa Polmonare

Il trattamento deve essere iniziato e monitorato solo da un medico esperto nella terapia dell’ipertensione arteriosa polmonare.

Range di dosi nel trattamento a breve termine (acuto):

Questa procedura deve essere eseguita in un ospedale con adeguato equipaggiamento di rianimazione.

Per determinare la velocità di infusione nel trattamento a lungo termine è richiesta una procedura a breve termine con range di dosi somministrate attraverso un catetere venoso periferico o centrale.

La velocità di infusione iniziale è di 2 ng/kg/min e deve essere aumentata con incrementi pari a 2 ng/kg/min ogni 15 minuti o più fino a quando non sia raggiunto il massimo beneficio emodinamico o gli effetti farmacologici dose–limitanti.

Se la velocità iniziale di infusione di 2 ng/kg/min non è tollerata, si deve identificare una dose inferiore che sia tollerata dal paziente. Epoprostenolo PH&T è somministrabile solo per infusione continua, sia intravascolare che nel sangue che affluisce al dializzatore.

Il seguente schema di infusione è risultato efficace negli adulti:

Prima della dialisi: 4 ng/kg/min per via endovenosa per 15 minuti. Durante la dialisi: 4 ng/kg/min nell’accesso arterioso del dializzatore.

L’infusione deve essere sospesa al termine della dialisi.

Le dosi consigliate per la dialisi renale devono essere superate solo con uno stretto monitoraggio della pressione del paziente.

Anziani

Non sono disponibili informazioni specifiche sull’uso di Epoprostenolo PH&T nella dialisi renale in pazienti di età superiore ai 65 anni in dialisi renale o con ipertensione arteriosa polmonare.


Effetti Epoprostenolo

Sepsi, setticemia (per lo più correlate al sistema di somministrazione dell’epoprostenolo).
Calo della conta piastrinica, sanguinamenti in diverse sedi (es. polmonare, gastrointestinale, epistassi, intracraniale, postprocedurale, retroperitoneale).
Ansia, nervosismo.


Epoprostenolo in Gravidanza

Ci sono dati limitati sull’utilizzo di Epoprostenolo PH&T in donne in stato di gravidanza.

Gli studi sull’animale non indicano effetti dannosi diretti o indiretti relativamente alla tossicità riproduttiva.

Data l’assenza di alternative terapeutiche, epoprostenolo può essere utilizzato in quelle donne che decidano di continuare la loro gravidanza, nonostante il rischio di ipertensione arteriosa polmonare durante la gravidanza.