Darkene Bugiardino
Il farmaco Darkene è un farmaco di classe C, Il principio attivo del Darkene è Flunitrazepam il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 3,25€ a confezione.
Scheda Tecnica Darkene
DARKENE è impiegato nel trattamento a breve termine dell'insonnia.
Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.
Controindicazioni Darkene
DRKENE è controindicato in caso di miastenia gravis. Ipersensibilità alle benzodiazepine. Grave insufficienza respiratoria. Grave insufficienza epatica. Sindrome da apnea notturna. Somministrazione a bambini.
- Confezioni
- Darkene 10 cpr 1 mg
- Farmaci Equivalenti
- Ditta Produttrice
- Bayer Spa
Darkene Somministrazione
DARKENE compresse per uso orale.
Una compressa contiene: flunitrazepam 1 mg.
Dosaggi Darkene
Il trattamento dovrebbe essere il più breve possibile. La durata del trattamento generalmente varia da pochi giorni a due settimane fino a un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale.
In determinati casi può essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in caso affermativo, questo non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente.
Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata più bassa .
La dose massima non dovrebbe essere superata in quanto ciò comporta un maggior rischio di gravi effetti collaterali a carico del SNC.
Dosaggio
Adulti 0.5 - 1 mg (½ -1 compressa da 1 mg)
In casi eccezionali la dose può essere aumentata a 2 mg
Anziani 0.5 mg (½ compressa da 1 mg)
In casi eccezionali la dose può essere aumentata a 1 mg.
I pazienti con compromissione della funzionalità epatica o renale devono assumere una dose ridotta.
Il farmaco dovrebbe essere assunto appena prima di andare a letto.
Effetti Darkene
L'uso di DARKENE può causare i seguenti effetti indesiderati:
Sonnolenza durante il giomo, ottundimento delle emozioni, riduzione della vigilanza, confusione, affaticamento, cefalea, vertigini, debolezza muscolare, atassia, visione doppia. Questi fenomeni si presentano principalmente all'inizio della terapia e solitamente scompaiono con le successive somministrazioni.
Occasionalmente sono state segnalate altre reazioni avverse che comprendono disturbi gastrointestinali, cambiamenti nella libido e reazioni a carico della cute.
Amnesia:
Amnesia anterograda può avvenire anche ai dosaggi terapeutici, il rischio aumenta ai dosaggi più alti. Gli effetti amnesici possono essere associati con alterazioni del comportamento (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso).
Depressione:
Durante l'uso di benzodiazepine può essere smascherato uno stato depressivo preesistente.
Le benzodiazepine o i composti benzodiazepino-simili possono causare reazioni come: irrequietezza, agitazione, irritabilità, aggressività, delusione, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento.
Tali reazioni possono essere abbastanza gravi. Sono più probabili nei bambini e negli anziani.
Darkene in Gravidanza
Non sono disponibili dati sul flunitrazepam sufficienti ad accertarne la sicurezza d'impiego durante la gravidanza e l'allattamento.
Se il farmaco viene prescritto a una donna in età fertile, questa deve mettersi in contatto con il proprio medico sia se intende iniziare una gravidanza sia se sospetti di essere incinta, per quanto riguarda la sospensione del medicinale.
Se, per gravi motivi medici, il flunitrazepam è somministrato durante l'ultimo periodo di gravidanza, o durante il travaglio a dosi elevate, possono verificarsi effetti sul neonato quali ipotermia, ipotonia e moderata depressione respiratoria dovuti all'azione farmacologica del farmaco.
Inoltre, neonati da madri che hanno assunto benzodiazepine cronicamente durante le fasi avanzate della gravidanza, possono sviluppare dipendenza fisica e possono presentare un certo rischio per sviluppare i sintomi da astinenza nel periodo post-natale. Poichè le benzodiazepine sono escrete nel latte materno, esse non dovrebbero essere somministrate alle madri che allattano al seno.