Oxis Turbohaler 4,5 Bugiardino

Il farmaco Oxis Turbohaler 4,5 è un farmaco di classe A, Il principio attivo del Oxis Turbohaler 4,5 è Formoterolo   il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 17,69€ a confezione.

Scheda Tecnica Oxis Turbohaler 4,5

Oxis è indicato, come terapia aggiuntiva alla terapia di mantenimento con corticosteroidi inalatori, per alleviare i sintomi bronco–ostruttivi e per la prevenzione dei sintomi indotti dall’esercizio fisico in pazienti asmatici quando non adeguatamente controllati con corticosteroidi. Oxis è anche indicato per il sollievo dai sintomi bronco–ostruttivi in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Controindicazioni Oxis Turbohaler 4,5

Ipersensibilità al formoterolo o al lattosio (che contiene piccole quantità di proteine del latte).


Confezioni
Oxis Turbohaler 4,5 60 dosi polv inal 4,5 mcg/dose
Farmaci Equivalenti
Formoterolo 4,5mcg 60 Unita' Uso Respiratorio
Ditta Produttrice
Astrazeneca Spa

Oxis Turbohaler 4,5 Somministrazione

Polvere per inalazione.


Dosaggi Oxis Turbohaler 4,5

L’uso di dosi superiori a quelle normalmente richieste dal singolo paziente per più di 2 giorni alla settimana è segno di controllo non ottimale della malattia e la terapia di mantenimento deve essere rivalutata.

L’impiego di Oxis nei bambini di età inferiore a 6 anni non è raccomandato a causa di dati insufficienti di tollerabilità e di efficacia.

Asma

Nell’asma, Oxis può essere somministrato una o due volte al giorno (“dose di mantenimento”) e come “terapia sintomatica” per alleviare i sintomi bronco–ostruttivi acuti.

ADULTI al di sopra dei 18 anni

Terapia sintomatica: 1 o 2 inalazioni per alleviare i sintomi bronco–ostruttivi acuti.

Dose di mantenimento: 1 o 2 inalazioni una o due volte al giorno. In alcuni pazienti possono essere necessarie 4 inalazioni 1 o 2 volte al giorno.

Prevenzione della broncocostrizione indotta da esercizio fisico: 2 inalazioni prima dell’esercizio fisico.

La dose giornaliera di mantenimento non deve superare 8 inalazioni. Tuttavia, occasionalmente, possono essere permesse fino a un massimo di 12 inalazioni nelle 24 ore. Non si devono assumere più di 6 inalazioni per volta.


Effetti Oxis Turbohaler 4,5

Palpitazioni, cefalea, tremori, nausea, agitazione, irrequietezza, disturbi del sonno


Oxis Turbohaler 4,5 in Gravidanza

Non ci sono dati adeguati riguardanti l’uso di formoterolo in donne in gravidanza.

In studi condotti sugli animali, il formoterolo ha causato perdita degli impianti embrionali, riduzione della sopravvivenza subito dopo la nascita ed una riduzione del peso corporeo alla nascita. Tali manifestazioni sono state osservate a livelli di esposizione sistemica considerevolmente più elevati di quelli raggiunti durante l’utilizzo clinico di Oxis.

Il trattamento con Oxis può essere preso in considerazione in tutti gli stadi della gravidanza, se necessario per ottenere il controllo dell’asma e se i benefici attesi per la madre sono maggiori di ogni possibile rischio per il feto. Il rischio potenziale nell’uomo non è noto.

Non è noto se il formoterolo passi nel latte materno. Studi condotti nei ratti hanno evidenziato che piccole quantità di formoterolo sono rintracciabili nel latte materno. La somministrazione di Oxis a donne in allattamento al seno deve essere presa in considerazione solo se i benefici attesi per la madre sono maggiori di ogni possibile rischio per il bambino.