Insuman Bugiardino

Il farmaco Insuman è un farmaco di classe A, Il principio attivo del Insuman è Insulina umana da DNA ricombinante   il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 7,36€ a confezione.

Scheda Tecnica Insuman

Terapia del diabete mellito quando sia necessario un apporto insulinico.
Insuman Rapid è anche idonea per il trattamento del coma iperglicemico e della chetoacidosi, come pure per ottenere una stabilizzazione pre-, intra- e postoperatoria nei pazienti con diabete mellito.

Controindicazioni Insuman

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti . Insuman Rapid non deve essere utilizzata in pompe per insulina esterne o impiantabili o in pompe peristaltiche con tubi in silicone.


Confezioni
Insuman RAPID 1 flaconcino EV SC 5 ml 100 UI/ml
Farmaci Equivalenti
Insulina Umana Da Dna Ricombinante 1.000ui 10ml 1 Unita' Uso Parenterale
Insulina Umana Da Dna Ricombinante 300ui 3ml 5 Unita' Uso Parenterale
Insulina Umana Da Dna Ricombinante 500ui 5ml 1 Unita' Uso Parenterale
Insulina Umana Da Dna Ricombinante 500ui 5ml 5 Unita' Uso Parenterale
Ditta Produttrice
Sanofi-aventis Spa

Insuman Somministrazione

Uso parenterale. Soluzione iniettabile in un flaconcino. Soluzione limpida, incolore, di aspetto simile all´acqua.


Dosaggi Insuman

I livelli ematici di glucosio attesi, le preparazioni di insulina da utilizzare ed il dosaggio di insulina (dosi e tempi di somministrazione) devono essere determinati individualmente e modificati secondo la dieta, l'attività fisica e lo stile di vita del singolo paziente. Dosi giornaliere e tempi di somministrazione Non ci sono regole fisse per il dosaggio dell'insulina.
Tuttavia, la richiesta giornaliera media di insulina varia spesso tra 0,5 e 1,0 UI per kg di peso corporeo.
La richiesta metabolica basale è compresa tra il 40% ed il 60% della richiesta totale quotidiana.
Insuman Rapid viene iniettata per via sottocutanea 15 - 20 minuti prima di un pasto. Nel trattamento di gravi iperglicemie o chetoacidosi in particolare, la somministrazione di insulina è parte di un regime terapeutico complesso che include misure per proteggere i pazienti da possibili gravi complicazioni dovute ad una diminuzione relativamente rapida del glucosio nel sangue.
Questo regime richiede un attento monitoraggio (situazione metabolica, equilibrio acido-base e situazione degli elettroliti, parametri vitali, ecc.) in una unità di terapia intensiva o in una struttura similare. Passaggio a Insuman Rapid Un aggiustamento del dosaggio si rende necessario quando ai pazienti viene variato il tipo di insulina somministrato.


Effetti Insuman

Disturbi del sistema immunitario Non comune: shock Non nota: reazioni allergiche immediate (ipotensione, edema angioneurotico, broncospasmo, reazioni cutanee generalizzate), anticorpi anti-insulina. Reazioni allergiche immediate all´insulina o agli eccipienti possono costituire una minaccia per la vita. La somministrazione di insulina può determinare la formazione di anticorpi anti-insulina.
In rari casi la presenza di tali anticorpi può richiedere un aggiustamento del dosaggio al fine di correggere una tendenza all´iperglicemia o all´ipoglicemia. Disturbi del metabolismo e della nutrizione Comune: edema Non nota: ritenzione di sodio L'insulina può causare una ritenzione di sodio ed edema, particolarmente se è stato migliorato un precedente cattivo controllo metabolico con una terapia insulinica intensiva. Patologie dell´occhio Non nota: retinopatia proliferante, retinopatia diabetica, peggioramento della vista. Una variazione marcata del controllo glicemico può causare un peggioramento temporaneo della vista, causato da una temporanea alterazione nella imbibizione e quindi nell'indice di rifrazione del cristallino. Il miglioramento a lungo termine del controllo glicemico diminuisce il rischio di progressione di retinopatia diabetica.
L'intensificazione della terapia insulinica e il conseguente repentino miglioramento del controllo glicemico possono tuttavia essere associati ad un peggioramento temporaneo della retinopatia diabetica. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non nota: lipodistrofia Come in tutte le terapie insuliniche, si può verificare una lipodistrofia nel sito di iniezione che rallenta l'assorbimento locale di insulina.


Insuman in Gravidanza

Gravidanza Per l´insulina umana non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte.
L'insulina non attraversa la barriera placentare.
E´ necessario essere prudenti nel prescrivere il medicinale a donne in stato di gravidanza. �ˆ essenziale che le pazienti con diabete preesistente o gravidico mantengano un controllo metabolico soddisfacente durante tutto il corso della gravidanza.
La richiesta di insulina può diminuire durante il primo trimestre e generalmente aumenta durante il secondo e terzo trimestre.
Immediatamente dopo il parto, la quantità di insulina necessaria diminuisce rapidamente (aumenta il rischio di ipoglicemia).
Un attento controllo della glicemia è quindi essenziale. Allattamento Non sono attesi effetti sui lattanti.
Insuman Rapid può essere usato durante l´allattamento.
Le donne che allattano possono richiedere un aggiustamento del dosaggio insulinico e della dieta.