Dopamina Bugiardino

Il farmaco Dopamina è un farmaco di classe H, Il principio attivo del Dopamina è Dopamina   il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 10,67€ a confezione.

Scheda Tecnica Dopamina

Indicato negli stati di shock di qualsiasi natura: shock cardiogenico post-infartuale, shock chirurgico, shock ipovolemico o emorragico, shock tossi-infettivo, shock anafilattico. L’impiego del farmaco non esime dalle altre misure dirette a ripristinare la volemia o da interventi diretti sulla patogenesi dello shock.

Controindicazioni Dopamina

DOPAMINA non deve essere usata in pazienti con feocromocitoma e non può essere somministrata in presenza di tachiaritmie non trattate e di fibrillazione ventricolare.


Confezioni
Dopamina 10 fiale EV 200 mg 5 ml
Farmaci Equivalenti
Dopamina 200mg 5ml 10 Unita' Uso Parenterale
Ditta Produttrice
Hospira Italia Srl

Dopamina Somministrazione

Concentrato per soluzione per infusione endovenosa.


Dosaggi Dopamina

Si diluiscono 2 fiale da 200 mg (o 1 fiala da 400 mg) in 500 ml di soluzione fisiologica clorosodica o glucosata o Ringer-lattato (oppure si diluisce una fiala da 200 mg in 250 ml). La soluzione così ottenuta contiene 0,8 mg (800 mcg) di dopamina per ml. Poiché impiegando i normali deflussori un ml corrisponde a 20 gocce, ogni goccia conterrà 40 mcg di dopamina. In genere sono sufficienti dosi di 5-15 mcg/kg/min., ma in qualche caso può essere necessario raggiungere i 20 o più mcg/kg/min. Raggiunto un aumento soddisfacente della diuresi, dei valori pressori e un miglioramento delle condizioni circolatorie generali, l’infusione deve essere continuata con il dosaggio rivelatosi efficace. Nei pazienti di diverso peso corporeo, il numero di gocce di soluzione di DOPAMINA PH&T (2 fiale da 200 mg in 500 ml, oppure 1 fiala da 400 mg in 500 ml, oppure una fiala da 200 mg in 250 ml) da infondere quando si vogliono usare dosaggi da 5 a 15 mcg/kg/min.


Effetti Dopamina

Fra i più frequenti sono: battiti ectopici, nausea, vomito, tachicardia, dolore anginoso, palpitazioni, dispnea, mal di testa, ipotensione e vasocostrizione. Più rari: condizione aberrante, bradicardia, piloerezione, ampliamento del complesso QRS, azotemia e pressione ematica elevata.


Dopamina in Gravidanza

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va usato solo in caso di effettiva necessità sotto il controllo del medico.