Cisplatino Bugiardino

Il farmaco Cisplatino è un farmaco di classe H, Il principio attivo del Cisplatino è Cisplatino   il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 23,88€ a confezione.

Scheda Tecnica Cisplatino

CISPLATINO TEVA è indicato nella terapia palliativa come farmaco da usarsi da solo o, più comunemente, in associazione ad altri chemioterapici. In pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti chirurgici e/o radioterapeutici per:

tumori del testicolo

tumori delle ovaie

carcinomi della vescica

carcinomi della testa e del collo.

Controindicazioni Cisplatino

CISPLATINO TEVA è controindicato in pazienti con pre-esistente compromissione della funzionalità renale; in pazienti con depressione midollare o con menomazioni dell’udito. E’ controindicato nei soggetti con riconosciuta ipersensibilità al cisplatino o ad altri composti contenenti il platino. Il cisplatino è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento, in quanto nelle sperimentazioni su topo è risultato teratogeno ed embriotossico. Il cisplatino è mutageno in batteri e produce alterazioni cromosomiche in cellule coltivate in vitro. Il prodotto, come del resto la maggior parte dei farmaci antitumorali ed immunosoppressori ha dimostrato proprietà cancerogene negli animali in particolari condizioni sperimentali. Pur non essendoci attualmente informazioni sufficienti, è comunque possibile che il cisplatino abbia influenza sulla fertilità maschile e femminile


Confezioni
Cisplatino 1 flaconcino 50 mg 100 ml
Farmaci Equivalenti
Cisplatino 100mg 100ml 1 Unita' Uso Parenterale
Cisplatino 10mg 10ml 1 Unita' Uso Parenterale
Cisplatino 10mg 20ml 1 Unita' Uso Parenterale
Cisplatino 50mg 100ml 1 Unita' Uso Parenterale
Cisplatino 50mg 50ml 1 Unita' Uso Parenterale
Ditta Produttrice
Accord Healthcare Italia Srl
Hospira Italia Srl
Sandoz Spa
Teva Italia Srl

Cisplatino Somministrazione

Soluzione per infusione endovenosa.


Dosaggi Cisplatino

CISPLATINO TEVA può essere somministrato in dose singola endovenosa di 50-100 mg/mq ogni 3-4 settimane oppure in dosi da 15-20 mg/mq/die per via endovenosa per 5 giorni consecutivi per 3-4 settimane. La scelta degli schemi posologici da adottare e l’eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati devono essere effettuati in base alle condizioni del paziente, alla terapia concomitante con altri agenti antineoplastici e alle manifestazioni tossiche del paziente


Effetti Cisplatino

Il Cisplatino è principalmente somministrato in combinazione con altri agenti chemioterapici. A causa dell’effetto tossico associato a questo tipo di farmaco, possono verificarsi effetti cumulativi quando qualcuno di questi agenti viene somministrato con il cisplatino.
Iperuricemia
Neurotossicità
Carcinogenicità


Cisplatino in Gravidanza

Il cisplatino possiede attività teratogena ed embriotossica per cui è da evitarne l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.