Neolotan Bugiardino

Il farmaco Neolotan è un farmaco di classe A, Il principio attivo del Neolotan è Losartan  il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 6,24€ a confezione.

• Trattamento dell’ipertensione essenziale in adulti e in bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni.

• Trattamento della patologia renale in pazienti adulti con ipertensione e diabete mellito di tipo 2 con proteinuria ≥ 0,5 g/die nel contesto di una terapia antiipertensiva.

• Trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica (in pazienti ≥ 60 anni), quando il trattamento con gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) non è considerato adatto a causa di incompatibilità, specialmente tosse, o controindicazione. I pazienti con insufficienza cardiaca che sono stati stabilizzati con un ACE inibitore non devono essere trasferiti a losartan. I pazienti devono avere una frazione di eiezione del ventricolo sinistro ≤ 40% e devono essere clinicamente stabili ed in regime di trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica stabilizzato.

• Riduzione del rischio di ictus in pazienti adulti ipertesi con ipertrofia ventricolare sinistra documentata con ECG


Neolotan Controindicazioni

• Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

• Secondo e terzo trimestre di gravidanza.

• Grave compromissione della funzionalità epatica.

• Losartan non deve essere somministrato con aliskiren in pazienti con diabete mellito o con danno renale (VFG < 60 ml/min/1,73 m²).



Confezioni
Neolotan 21 compresse riv 12,5 mg
Neolotan 28 compresse riv 100 mg
Neolotan 28 compresse riv div 50 mg

Farmaci Equivalenti
Losartan 100mg 28 Unita' Uso Orale
Losartan 12,5mg 21 Unita' Uso Orale
Losartan 50mg 28 Unita' Uso Orale

Ditta Produttrice
Neopharmed Gentili Srl

Neolotan Somministrazione

Compresse rivestite con film

Compressa di Neo–lotan da 12,5 mg

Compresse blu, ovali rivestite con film con impresso 11 su un lato e l’altro lato liscio.

Compressa di Neo–lotan da 50 mg

Compresse bianche, ovali rivestite con film con impresso 952 su un lato e segno di frattura sull’altro.

La compressa può essere divisa in due dosi uguali.

Compressa di Neo–lotan da 100 mg

Compresse bianche, a forma di lacrima rivestite con film con impresso 960 su un lato e l’altro lato liscio.

Neolotan Dosaggi

Per la maggior parte dei pazienti, il dosaggio abituale iniziale e di mantenimento è di 50 mg in monosomministrazione giornaliera. L’effetto antiipertensivo massimo si ottiene dopo 3–6 settimane dall’inizio della terapia. Alcuni pazienti possono trarre un ulteriore beneficio aumentando il dosaggio a 100 mg in monosomministrazione giornaliera (al mattino).

Losartan può essere somministrato con altri farmaci antiipertensivi, specialmente con i diuretici (ad es. idroclorotiazide).

Pazienti ipertesi con diabete di tipo II e proteinuria ≥ 0,5 g/die

Il dosaggio abituale è di 50 mg in monosomministrazione giornaliera. Il dosaggio può essere aumentato a 100 mg in monosomministrazione giornaliera in base alla risposta pressoria da un mese dopo l’inizio della terapia in poi. Losartan può essere somministrato con altri agenti antiipertensivi (ad es. diuretici, calcioantagonisti, alfa o beta bloccanti, e farmaci a meccanismo d’azione centrale) e con insulina ed altri agenti ipoglicemizzanti di uso comune (ad es. sulfaniluree, glitazoni e inibitori della glicosidasi).

Insufficienza cardiaca

Il dosaggio iniziale di losartan in pazienti con insufficienza cardiaca è abitualmente di 12,5 mg in monosomministrazione giornaliera. Il dosaggio deve essere in genere titolato ad intervalli settimanali (cioè 12,5 mg al giorno, 25 mg al giorno, 50 mg al giorno) fino a raggiungere il dosaggio abituale di mantenimento di 50 mg in monosomministrazione giornaliera, in base alla tollerabilità del paziente.

Neolotan Effetti

Capogiro, tinnito, vertigine, danno renale, insufficienza renale,

Neolotan in Gravidanza

La terapia con losartan non deve essere iniziata durante la gravidanza. A meno che la prosecuzione della terapia con losartan sia ritenuta essenziale, le pazienti che intendono avere una gravidanza devono passare ad una terapia antiipertensiva alternativa che abbia un documentato profilo di sicurezza per l’ uso in gravidanza. Quando viene accertata una gravidanza, il trattamento con losartan deve essere immediatamente interrotto e, se necessario, si deve iniziare una terapia alternativa


cosa è Proendotel

Proendotel Farmaco

PROENDOTEL è indicato come terapia delle vasculopatie arteriose connesse con situazioni di rischio trombotico....