Levodopa Benserazide Bugiardino

Il farmaco Levodopa Benserazide è un farmaco di classe A, Il principio attivo del Levodopa Benserazide è Levodopa/benserazide  il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 11,2€ a confezione.

Indicato nel trattamento dei sintomi del morbo di Parkinson.


Levodopa Benserazide Controindicazioni

Levodopa/benserazide non deve essere assunta nei seguenti casi:

- ipersensibilità alla levodopa, alla benserazide o ad uno qualsiasi degli eccipienti;

- grave ipertiroidismo, tachicardia o feocromocitoma;

- patologie gravi a livello endocrino, cardiaco, epatico o renale;

- psicosi endogene o esogene;

- pazienti di età inferiore ai 25 anni;

- trattamento con reserpina o inibitori non selettivi delle monoaminoossidasi (IMAO). Sospendere la somministrazione di questi inibitori delle MAO almeno 2 settimane prima di iniziare il trattamento con levodopa/benserazide



Confezioni
Levodopa Benserazide 50 compresse 200 mg + 50 mg

Farmaci Equivalenti
Levodopa+benserazide 200+50mg 50 Unita' Uso Orale

Ditta Produttrice
Teva Italia Srl

Levodopa Benserazide Somministrazione

Compresse per uso orale.

Levodopa Benserazide Dosaggi

La dose e la somministrazione sono variabili ed è possibile fornire solo indicazioni guida.

La dose dipende dalla gravità dei sintomi extrapiramidali e dalla tolleranza del singolo soggetto. Evitare la somministrazione di dosi singole elevate.

Una volta iniziato il trattamento, la dose deve essere aumentata gradualmente per limitare gli effetti indesiderati e in modo da non ridurre la probabilità di successo terapeutico.

Dose standard:

Per le dosi non realizzabili/possibili con queste compresse, sono disponibili altri dosaggi e altre forme farmaceutiche del medicinale.

Pazienti non trattati in precedenza con levodopa

Dose di levodopa Dose di benserazide
Dose iniziale 100-200 mg 25-50 mg
Aumento ogni 3-7 giorni di 50-100 mg 12,5-25 mg
Dose massima 800 mg 200 mg

All’inizio, ogni singola somministrazione non deve superare i 50 mg/12,5 mg. Successivamente, la dose giornaliera deve essere suddivisa in almeno 4 somministrazioni.


All’inizio, ogni singola somministrazione non deve superare i 50 mg/12,5 mg. Successivamente, la dose giornaliera deve essere suddivisa in almeno 4 somministrazioni.

Se si verificano effetti indesiderati, innanzitutto non aumentare ulteriormente la dose, o ridurla temporaneamente e titolarla di nuovo più gradualmente. In caso di effetti indesiderati a livello del tratto gastrointestinale, è possibile somministrare antiemetici come domperidone.

La dose efficace di solito è compresa fra 400 e 800 mg di levodopa e fra 100 e 200 mg di benserazide al giorno in dosi suddivise, con la maggior parte dei pazienti che richiede non più di 600 mg di levodopa e 150 mg di benserazide al giorno.

Levodopa Benserazide Effetti

Allucinazioni, ansia, aumento dell’acido urico o del BUN, disturbi del sonno, umore depresso, anoressia.
Irregolarità della risposta terapeutica come episodi di "congelamento", da "fine dose" ed effetti "on-off", discinesia, movimenti involontari (coreiformi o atetosici).

Levodopa Benserazide in Gravidanza

Le compresse di Levodopa/Benserazide Teva Italia sono controindicate durante la gravidanza poiché non vi è esperienza sull’uomo e, sugli animali, è stata definita tossicità riproduttiva per entrambe le sostanze attive. Le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci durante il trattamento con levodopa/benserazide. Se una donna dovesse rimanere incinta, la somministrazione di Levodopa/Benserazide Teva Italia compresse deve essere sospesa mediante una diminuzione graduale della dose


cosa è Eutopic

Eutopic Farmaco

L'uso di EUTOPIC è indicato come terapia per forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di...