Klacid Rm Bugiardino

Il farmaco Klacid Rm è un farmaco di classe A, Il principio attivo del Klacid Rm è Claritromicina  il prezzo rilevato per la vendita di questo farmaco è di circa 15,07€ a confezione.

Deve essere tenuta in considerazione la guida ufficiale sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

KLACID è indicato negli adulti e in bambini di età superiore ai 12 anni.

KLACID 125 mg/5 ml granulato per sospensione orale e KLACID 250 mg/5 ml granulato per sospensione orale sono indicati nei bambini dai 6 mesi ai 12 anni di età.

Per tutte le forme farmaceutiche:

Trattamento di infezioni causate da patogeni sensibili alla claritromicina. Infezioni del tratto rino–faringeo (tonsilliti, faringiti), dei seni paranasali. Infezioni del tratto respiratorio inferiore: bronchiti, polmoniti batteriche e polmoniti atipiche. Infezioni della pelle: impetigine, erisipela, follicolite, foruncolosi e ferite infette.

Inoltre, per KLACID 125 mg/5 ml granulato per sospensione orale e per KLACID 250 mg/5 ml granulato per sospensione orale:

Otite Media Acuta (OMA).

Inoltre per KLACID 250 mg Compresse rivestite e per KLACID 250 mg Granulato per sospensione orale:

Infezioni odontostomatologiche acute e croniche sostenute da germi sensibili.

Inoltre, per KLACID 500 mg Compresse rivestite, per KLACID 250 mg Granulato per sospensione orale e per KLACID 500 mg Granulato per sospensione orale:

Infezioni micobatteriche, localizzate o diffuse, sostenute da Mycobacterium avium o Mycobacterium intracellulare.

Infezioni localizzate dovute a Mycobacterium chelonae, fortuitum o kansasii.

La claritromicina, in presenza di riduzione dell’acidità gastrica, è indicata nell’eradicazione dell’Helicobacter pylori, producendo un conseguente decremento della ricorrenza dell’ulcera peptica.


Klacid Rm Controindicazioni

KLACID è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità agli antibiotici della classe dei macrolidi, ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

E’ controindicata la concomitante somministrazione di claritromicina con uno qualsiasi dei seguenti farmaci: astemizolo, cisapride, pimozide, terfenadina dal momento che possono indurre un prolungamento dell’intervallo QT ed aritmie cardiache, inclusa tachicardia ventricolare, fibrillazione ventricolare e torsione di punta. E’ controindicata la concomitante somministrazione di claritromicina ed ergotamina o diidroergotamina che può condurre a tossicità da segale cornuta.

KLACID non deve essere somministrato a pazienti con regresso prolungamento dell’intervallo QT o aritmia cardiaca ventricolare, inclusa torsione di punta



Confezioni
Klacid Rm 7 compresse riv 500 mg rilascio modificato

Farmaci Equivalenti
Claritromicina 500mg 7 Unita' Uso Orale Rp

Ditta Produttrice
Abbott Srl

Klacid Rm Somministrazione

– Compresse rivestite.

– Granulato per sospensione orale.

– Polvere e solvente per soluzione per infusione.

– Compresse a rilascio modificato.

Klacid Rm Dosaggi

Nei bambini oltre i 12 anni di età: come per gli adulti.

La durata usuale del trattamento è 6 – 14 giorni.

Nei bambini sotto i 12 anni di età: Usare KLACID 125 mg/5 ml Granulato per sospensione orale o KLACID 250 mg/5 ml Granulato per sospensione orale.

La durata usuale del trattamento è 5 – 10 giorni.

L’uso di KLACID compresse rivestite, KLACID Compresse a rilascio modificato o KLACID polvere e solvente per soluzione per infusione non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.

KLACID 250 mg Compresse rivestite, KLACID 500 mg Compresse rivestite, KLACID 250 mg Granulato per sospensione orale e KLACID 500 mg Granulato per sospensione orale:

La dose raccomandata di claritromicina nell’adulto e nei bambini oltre i 12 anni di età è di 1 compressa o di 1 bustina da 250 mg ogni 12 ore.

Nei casi di infezioni gravi il dosaggio può essere aumentato fino a 500 mg ogni 12 ore.

La durata usuale del trattamento è 6 – 14 giorni.

Nei pazienti con insufficienza renale in cui la clearance della creatinina è inferiore a 30 ml/min, il dosaggio deve essere ridotto della metà, ad esempio 250 mg una volta al giorno o 250 mg due volte al giorno in caso di infezioni gravi.

In tali pazienti la somministrazione non deve essere proseguita oltre i 14 giorni.

Nei pazienti con infezioni da micobatteri, la dose di partenza è 500 mg due volte al giorno. Se in 3–4 settimane non si verificano miglioramenti clinici o evidenze batteriologiche, la dose giornaliera può essere elevata a 1000 mg due volte al giorno.

Si raccomanda, nel trattamento di infezioni diffuse da Mycobacterium Avium Complex in pazienti affetti da AIDS, di proseguire il trattamento fino all’ottenimento di risultati clinici o microbiologici e comunque a discrezione del medico curante. La claritromicina deve essere usata in combinazione con altri farmaci antimicobatterici.

Nelle infezioni odontostomatologiche, la dose raccomandata è di 250 mg ogni 12 ore per una durata di 5 giorni.

Klacid Rm Effetti

- Disgeusia, mal di testa, perversione del gusto.
- Insonnia
- Diarrea, vomito, dispepsia.
- Nausea, dolore addominale.

Klacid Rm in Gravidanza

Non è stata valutata la sicurezza della claritromicina per l’utilizzo nelle donne in stato di gravidanza. Sulla base dei risultati ottenuti da studi su topi, ratti, conigli e scimmie non può essere esclusa la possibilità di effetti dannosi sullo sviluppo embio–fetale. Di conseguenza non è raccomandato l’uso in gravidanza senza un’attenta valutazione del rischio/beneficio.


cosa è Gastrografin

Gastrografin Farmaco

Questo medicinale è solo per uso diagnostico per somministrazione orale o rettale. Gastrografin è un mezzo di contrasto...