Farmaci dalla A alla Z

In Italia, il foglietto illustrativo o "bugiardino" è obbligatorio per legge. In generale tutti i medicinali dispongono di un foglietto illustrativo all'interno della propria confezione ma spesso si ha l'esigenza di conoscere gli effetti o le caratteristiche di un farmaco senza però disporre della relativa scheda tecnica.

Ad esempio si vuol conoscere in anticipo quale medicinale ci è stato prescritto dal medico o non si ha a disposizione il foglietto illustrativo cartaceo. Per praticità e semplicità d'uso nella quasi totalità dei casi il bugiardino cartaceo viene quindi incluso nella confezione del farmaco, ma quando non si dispone del bugiardino cartaceo è utile conoscere un sito come FarmacieMedici che racchiude l'elenco dei farmaci e dei medicinali dalla A alla Z.

Oggi gran parte delle schede tecniche dei farmaci sono state digitalizzate per permetterne una più semplice consultazione da parte di tutti coloro che ne hanno bisogno. I foglietti illustrativi digitali quindi riportano le stesse informazioni di quelli cartacei ma con il vantaggio di essere consultabili online e accessibili tramite una semplice connessione ad internet.


Schede tecniche dei Farmaci

Farmaci Omeopatici

L'Omeopatia appartiene alla famiglia delle "medicine alternative". Ad oggi le persone che prediligono i farmaci omeopatici prima di ricorrere eventualmente ad un farmaco da laboratorio sono in numero sempre maggiore, e nonostante non sia ancora stata dimostrata la validità scientifica tramite esperimenti o ricerche, i consumatori di farmaci omeomatici rappresentano una percentuale importante.

Ad oggi un numero sempre crescente di persone preferiscono utilizzare farmaci omeopatici in base alle proprie necessità, questo tipo di medicinale è inoltre di gran lunga preferito soprattutto nella cura dei neonati e bambini in giovane età inquanto i genitori preferiscono evitare di somministrare farmaci da laboratorio ai propri figli. Nella scelta e assunzione di un farmaco, sia esso omeopatico o meno, è comunque importante farsi seguire e consultare sempre medici professionisti che possiedono le competenze necessarie per effettuare una diagnosi e suggerire i farmaci omeopatici più indicati in base alle proprie necessità.


cosa è Nefazol

Nefazol Farmaco

NEFAZOL 1 G im è indicato nel trattamento delle seguenti infezioni sostenute da germi sensibili alla cefazolina come: ...

cosa è Depamide

Depamide Farmaco

Trattamento dell'epilessia generalizzata e focalizzata, piccolo male tipo assenza, piccolo male mioclonico, epilessia p...

cosa è Equiton

Equiton Farmaco

L'uso di EQUILID è indicato in pazienti con ipertensione oculare, in pazienti con angolo irido-corneale stretto o con bl...

Elenco Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici) sono farmaci che contengono la stessa quantità di principio attivo dei cosiddetti farmaci di riferimento (o farmaci di marca). I farmaci equivalenti rappresentano una valida alternativa (senza compromettere sicurezza e qualità) ai farmaci di marca, dai quali differiscono in primo luogo per il nome.

Per poter immettere sul mercato un farmaco equivalente, è necessario che il brevetto del suo corrispettivo farmaco di marca sia scaduto e che pertanto i principi attivi siano utilizzabili anche per la creazione di farmaci equivalenti.

La presenza di farmaci equivalenti fa si che i prezzi dei farmaci si abbassino grazie alla presenza di concorrenza, pertanto la presenza dei farmaci equivalenti è spesso vista di buon occhio sia dagli utilizzatori dei farmaci che dai farmacisti che possono consigliare ai propri clienti un farmaco ugualmente valido ad un prezzo il più delle volte vantaggioso.